Consiglio Regionale delle Chiese

Date: 2 Marzo 2025

Sticky post
Sticky post

25 gennaio 2025 Preghiera ecumenica regionale con il CRCCC in occasione della SPUC – Parrocchia Immacolata a Tavernanoce (Na)

Saluto della presidente dott. Elisabetta Kalampouka Fimiani presidente del CRCCC a nome del consiglio di presidenza del CRCCC

Cari fratelli e sorelle è con grande gioia che stasera mi trovo qui con voi per la preghiera dell’unità dei Cristiani. Non mi soffermo sul tema di quest’anno che così bene è stato presentato dai relatori delle t re aree confessionali Cattolica, Evangelica, Ortodossa. Come Presidente del CRCCC vorrei presentarlo brevemente. E’ un organo che comprende le Chiese Cristiane della Campania. Lo scopo suo è di diffondere l’Ecumenismo nella nostra regione. Qui presente stasera c’è il Comitato di Presidenza con me Presidente appartenente alla Chiesa Ortodossa, il Vicepresidente Franco Mayer delle Chiese Evangeliche e padre Edoardo Scognamiglio Segretario della Chiesa Cattolica, i portavoce, Vescovi, Pastori e laici delle singole chiese. Ogni anno celebriamo la SPUC in una parte diversa della regione. Quest’anno abbiamo scelto la vostra chiesa ci faceva piacere di svolgere questa iniziativa nella periferia di Napoli e per fare conoscere questa preghiera che ci unisce tutti al No me del Padre del Figlio e dello Spirito Santo. E’ stata una richiesta da parte del Consiglio di individuare una comunità accogliente e aperta al dialogo. Abbiamo chiesto a don Enzo Lionetti che conosce la zona di metterci in contatto con la vostra comunità . Per grande gioia nostra abbiamo trovato il vostro parroco don Francesco Velotto che non solo è stato contento ma anche entusiasta e come abbiamo visto ha organizzato tutto benissimo. Vorrei allora cominciare i ringraziamenti proprio da don Francesco che esprimo la mia più viva gratitudine, che si è messo cortesemente a disposizione per la buona riuscita di questo importante e forte momento di preghiera, per cui desidero augurargli abbondanza di celesti benedizioni per il suo ministero. Ringrazio tutti voi che oggi state cui è in modo particolare i giovani che pur essendo sabato sono venuti per unirsi nella preghiera comune. E un grazie ancora ai Vescovi, ai Pastori e tutte le persone delle diverse chiese che sono qui presenti.

Copyright © 2025 Consiglio Regionale delle Chiese

Theme by Anders NorenUp ↑