Atto costitutivo
Il giorno 14 dicembre 2009 nella sede della Conferenza Episcopale Campana in Pompei, i rappresentanti delle Chiese presenti inCampania, costituiscono, con cerimonia semplice e significativa, presieduta da Mons. Michele De Rosa, il Consiglio Regionale delleChiese Cristiane della Campania (CRCCC). Vi aderiscono Chiesa Cattolica; Chiesa Ortodossa del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca; Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Bucarest; Chiesa Anglicana; Chiesa Apostolica Italiana; Chiesa Evangelica Italiana; Chiese Battiste U.C.E.B.L; Chiesa Evangelica Luterana; Chiesa Evangelica Metodista; Chiesa Evangelica Valdese; Comunione Chiese Libere.
Questo evento si colloca all’interno di un’esperienza ecumenica nata nella seconda metà del XX secolo, che ha permesso alle Chiese campane di camminare insieme approfondendo la reciproca conoscenza, affinando i metodi di lavoro, adeguando i linguaggi e soprattutto sviluppando una cooperazione fraterna e sincera. Uno degli esiti di questi itinerari è stata la stesura di uno statuto. redatto in dieci brevi articoli, discussi e approvati da ogni singola Chiesa aderente, nel rispetto dei propri ordinamenti, salvaguardando l’identità e l’autonomia di ciascuna.
La finalità precipua del Consiglio consiste nel promuovere la sensibilità ecumenica e la collaborazione delle Chiese aderenti. L’ambito operativo del Consiglio è quello pastorale.
Le Chiese Costituenti invocano il dono dello Spirito, per il lavoro che il Consiglio intraprende, con la celebrazione del 24 gennaio 2010 nel Duomo di Napoli, alle ore 18.00 presieduta dal card. Crescenzio Sepe con la partecipazione dei rappresentanti delle Chiese Costituenti.